Azienda, Varie 30.03.2022

Premio Edilgroup 2021: “I Camaleonti”

Il “Premio Edilgroup” è un riconoscimento al merito da parte della nostra azienda a realtà operanti sul territorio ticinese, che si distinguono per la bontà del proprio progetto e delle proprie azioni. Nell’ambito sociale/sportivo, il premio 2021 è andato all’associazione “I Camaleonti”. Ce ne parla in questa intervista Boris Angelucci, uno dei responsabili di questa bella iniziativa.

Buongiorno Boris. Descrivi ai nostri lettori “I Camaleonti”.
La squadra di calcio dei Camaleonti, composta da persone con differenti disabilità, ha come sua missione la trasmissione di valori legati all’inclusione. Essa favorisce una visione in cui prima di parlare di «disabilità» si parla di «persona». Nel nostro contesto specifico di «calciatrici e calciatori».
Attraverso attività, allenamenti e partite amichevoli, tra persone con e senza disabilità, si permette a tutte le giocatrici e tutti i giocatori presenti di beneficiare di una sorta di integrazione sportiva, condividendo esperienze calcistiche ed emotive. Grazie a questa tipologia di attività si amplia così, da ambo i lati, il bagaglio di conoscenze e di disponibilità verso il prossimo.

Da dove è nata questa idea?
La squadra è stata costituita nel 2019 in occasione del torneo internazionale per persone con disabilità denominato Helvetia Cup, tenutosi a Lugano. Chelsea, Manchester City, Benfica, Stoccarda, sono solo alcune delle compagini di
blasone che hanno onorato il torneo con la loro presenza. Mancava quindi una squadra che difendesse i colori del Canton Ticino… ed ecco l’inizio dell’avventura dei Camaleonti.
 
Quali sono i vostri piani per il futuro?
La squadra conta oggi oltre 20 giocatori over 16 anni ed altrettanti volontari. Grazie ai Camaleonti abbiamo deciso di costituire un'associazione promotrice dell'inclusione a 360 gradi.
Lavoriamo infatti con scolaresche ed aziende e promuoviamo i veri valori che mettono in primo piano la persona. La pandemia ha caratterizzato questi ultimi anni limitando in modo importante le nostre pianificazioni. Fiduciosi,  abbiamo stilato il programma 2022, che ci vedrà protagonisti ad un torneo internazionale a Bonn. Saremo inoltre nuovamente presenti a Kriens per insegnare ad un grande gruppo di allenatori come affrontare il calcio inclusivo,  andremo a San Gallo per un ulteriore camp estivo e gli impegni con le aziende locali e le scolaresche ci porteranno sui vari campi da gioco in Ticino. Sarà complicato allenarsi, ma siamo felicissimi di promuovere l'inclusione con il sorriso dei ragazzi.  
 
In che modo vi sarà utile il “Premio Edilgroup”?
Non possiamo prescindere dall'aiuto e dal supporto di partner che diventano da subito parte della “nostra famiglia”. Ogni sostegno ci permette di promuovere il nostro credo e offre la possibilità di aprire, ogni tanto, qualche cassetto dei sogni. Non posso esimermi dal raccontarvi questo aneddoto: la presentazione del torneo internazionale di Bonn è stata vissuta dai ragazzi con un'emozione enorme... non tanto per l'aspetto calcistico quanto per la trasferta, che presumibilmente si farà in aeroplano. Il 70% dei ragazzi non ha mai viaggiato con questo mezzo, e ci sarà quindi da divertirsi. Il premio Edilgroup ci aiuterà a favorire sorrisi ed emozioni in tal senso, ma allo stesso tempo ad aiutare altre realtà a noi vicine, in quanto abbiamo deciso di devolvere parte del premio ad un'altra associazione, Avventuno, che con noi coordina l'inclusione dei più piccoli con sindrome di Down in squadre calcistiche tipiche. La vincita ha un valore che va ben oltre l'aspetto monetario. È infatti per noi Camaleonti un fattore di grande orgoglio sapere che Edilgroup ha dedicato un premio alla nostra realtà.  

#unitipercostruire

Premio Edilgroup 2021: “I Camaleonti”