Azienda leader nella fornitura di materiali edili in Ticino

Edilgroup nasce nel 2020 dall’unione di tre storiche e solide aziende del panorama della fornitura di materiale edile ticinese. Sono infatti le famiglie Ghielmi (Ghielmimport SA), Taiana (Taiana SA) e Wullschleger (Edilcentro Wullschleger SA), che, con una visione moderna e lungimirante del mercato, decidono di dar vita alla società per affrontare con la miglior struttura possibile le sfide in divenire del mercato.

Edilgroup è quindi frutto di un’attenta e mirata pianificazione aziendale, che basa la sua forza su oltre 230 anni di esperienza nel settore. Un valore di tutto rispetto nell’ambito che ci contraddistingue, e che rende quanto mai solide le basi di un’azienda al passo con i tempi e con uno sguardo rivolto al futuro.

Attraverso una strategia chiara, l’azienda vuole profilarsi quale referenza in ambito di fornitura di materiali edili in Ticino. Con una copertura a 360° dei bisogni del mercato sarà in grado di soddisfare qualsiasi esigenza fornendo un servizio innovativo e dinamico.

Con la propria squadra di vendita, il team logistico, il team acquisti, lo staff amministrativo e gli 8 punti vendita presenti su tutto il territorio cantonale, Edilgroup fa della capillarità e della presenza sul territorio uno dei propri punti di forza.

Grazie ad economie di scala ottimizzate, garantite da una rete di fornitori altamente specializzati e importanti volumi d’ordini generati, Edilgroup avrà una forte competitività e potrà fornire, ai propri clienti, le migliori condizioni di vendita sul mercato.

Benvenuti in Edilgroup.

#unitipercostruire

Le tre aziende aggreganti:

Dal 1900 Edilcentro Wullschleger SA

Edilcentro Wullschleger SA nasce come Bariffi & Wullschleger nel 1900 dall’intuito imprenditoriale di Fritz Wullschleger. Grazie alla continuità della tradizione professionale e allo spirito innovativo delle 4 generazioni susseguitesi nella conduzione e dei suoi collaboratori, l’azienda ha saputo evolversi ed adattarsi alla moderna competitività, rappresentando da sempre un punto di riferimento nel settore a livello cantonale.

Dal 1958 Taiana SA

Taiana SA nasce nel 1958 a Lugano per opera di Eros Taiana. Nel 1962 si trasferisce a Manno dove opererà, con le proprie attività, a livello cantonale e nazionale fino al passaggio ad Edilgroup SA. Quest’ultima riprenderà inoltre parte degli spazi dello stabile amministrativo costruito a fine anni ‘80. Grazie alla lungimiranza del CdA ed il dinamismo della propria direzione, Taiana SA è riuscita a ritagliarsi un ruolo di spicco nel settore.

Dal 1972 Ghielmimport SA

Ghielmimport SA nasce nel 1972 ed opera sul territorio ticinese e nazionale nell’ambito dei prodotti per la costruzione, in particolare cementi, tondo d’armatura, materiali ed attrezzature per l’edilizia. Negli oltre 40 anni di storia l’azienda ha sviluppato la propria proposta commerciale basandosi sull’ampiezza della gamma dei prodotti, scelti in base alla qualità ed alla certificazione per il mercato svizzero, come anche sullo sviluppo di servizi volti alla loro commercializzazione.

9 sedi

87 collaboratori

230 anni di esperienza

50’000 m2 di superfici

Il motto che abbiamo scelto è #unitipercostruire. Identifica al meglio la nostra missione e visione aziendale, e ci consente di dare concretezza ai valori che abbiamo voluto imporci.
Ci piace introdurlo in maniera molto semplice, attingendo al dizionario della lingua italiana:

unire v. tr. [lat. unīre, der. di unus "uno"] – 1. Mettere insieme due o più oggetti, enti o elementi, congiungendoli o collegandoli in modo che risultino a contatto, senza soluzione di continuità, e formino un tutto unico e solidale.
2. Riferito come oggetto a persone, stringerle insieme con vincoli morali, renderle solidali tra loro

È l’unione di elementi diversi tra loro che ci rende forti e che ci permette di guardare avanti col giusto entusiasmo e la sufficiente solidità.

missione

Offrire la miglior consulenza specialistica, un servizio d’eccellenza e soluzioni innovative di qualità, attraverso l’unione delle forze e la collaborazione attiva con clienti e fornitori.

Visione

Diventare la referenza nel settore della fornitura di materiale edile, focalizzandoci su #esperienza, #competenza e #passione.

Valori

I valori di Edilgroup devono essere le coordinate che guidano la nostra azienda nel proprio agire. Crediamo molto a una condivisione degli stessi al nostro interno e facciamo di tutto affinché essi possano trasparire anche per coloro che ci osservano.

Competenza

#competenza

Il nostro bene più grande sono i nostri collaboratori con la loro esperienza, competenza e professionalità.

Territorialità

#territorialità

Crediamo in un servizio eccellente, capillare, rapido e puntuale, e nei prodotti di qualità.

Dialogo

#dialogo

Crediamo nella collaborazione tra persone perché il meglio nasce dal dialogo, l’ascolto e dall’aiuto reciproco.

Simpatia

#simpatia

Diamo valore alla simpatia e a quell’entusiasmo e quella passione che ci hanno accompagnato in questi 230 anni di tradizione e vicinanza territoriale.

Ingegno

#ingegno

Crediamo nell’innovazione e nella crescita, ma anche nella concretezza e nella semplicità. Soprattutto, crediamo nell’ingegno che ci consente di trovare la giusta soluzione nel mezzo.

Etica

#etica

Lavoriamo nel rispetto delle persone, dei valori e principi etici condivisi, e dell’ambiente che ci circonda. Crediamo nello sviluppo sostenibile.

#sostenibilità

Le declinazioni del concetto di sostenibilità sono molteplici. Edilgroup si pone quale obiettivo strategico l’implementazione graduale e concreta di alcune di esse, consapevole di rivestire, come qualsiasi privato o azienda, un ruolo centrale nello sviluppo del tessuto sociale, ambientale ed economico che ci circonda.

Sostenibilità attraverso la formazione

I collaboratori di Edilgroup rappresentano la più importante risorsa dell’azienda. Una formazione volta allo sviluppo continuo del dipendente e la crescita degli apprendisti è pertanto essenziale ed arricchente, sia per il collaboratore che per l’azienda.

Sostenibilità sociale

Siamo attenti ai bisogni interni ed esterni. Prestiamo attenzione alle richieste e alle osservazioni dei collaboratori, dei clienti e dei fornitori. Supportiamo, in maniera mirata, progetti in ambito sociale, sportivo e culturale che ci sono sottoposti.

Sostenibilità ambientale

Cerchiamo di operare in maniera rispettosa dell’ambiente. Lo facciamo con un occhio di riguardo al clima, ponderando le scelte strategiche, avvalendoci di prodotti innovativi e cercando di gestire i nostri punti vendita sul territorio affinché, attraverso una movimentazione efficiente delle merci, si riduca al minimo l’impatto ambientale.

Sostenibilità economica

Siamo un’azienda commerciale, e come tale operiamo al fine di trarre un beneficio economico, che ci permetta il mantenimento della forza lavoro e di investire per una crescita a lungo termine. Questa consapevolezza non deve mettere in secondo piano la responsabilità di prendere decisioni generatrici di un giusto equilibrio tra l’interesse dell’azienda, l’interesse dei propri collaboratori e l’interesse dell’ambiente che la circonda.

Sostenibilità intergenerazionale

Siamo convinti che la messa in atto coerente dei punti sopra elencati abbia quale primo effetto positivo un aumentato grado di sostenibilità intergenerazionale. Facciamo di tutto per mantenere fede alle nostre promesse anche in questo aspetto.

#unitipercostruire

Il team

#direzione

Oliviero Milani Direttore Generale - CEO

Oliviero Milani

Direttore Generale - CEO

Sandro Allegri Direttore Finanziario - CFO

Sandro Allegri

Direttore Finanziario - CFO

Cristian Spinellino Direttore Commerciale - Responsabile Logistica

Cristian Spinellino

Direttore Commerciale - Responsabile Logistica

Patrizio Gottardi Direttore Progetti - Responsabile Acquisti

Patrizio Gottardi

Direttore Progetti - Responsabile Acquisti

Francesco Mora Direttore Marketing - Responsabile Vendita

Francesco Mora

Direttore Marketing - Responsabile Vendita

#forzavendita

Simone Ferron Responsabile consulenti vendita

Simone Ferron

Responsabile consulenti vendita

PM edilizia residenziale, costruzioni a secco

Michele Monti Consulente vendita

Michele Monti

Consulente vendita

PM genio civile

Ramona Vaerini Consulente vendita

Ramona Vaerini

Consulente vendita

Edilizia residenziale, costruzioni a secco

Sergio Tettamanti Consulente vendita

Sergio Tettamanti

Consulente vendita

Edilizia residenziale, genio civile

Marco Faiella Responsabile consulenti vendita

Marco Faiella

Responsabile consulenti vendita

Genio civile, costruzioni a secco

Luca Zanaria Consulente vendita

Luca Zanaria

Consulente vendita

Costruzioni a secco, isolanti termoacustici

Davide Albonico Consulente vendita

Davide Albonico

Consulente vendita

Edilizia residenziale

Francesco Deleo Consulente vendita

Francesco Deleo

Consulente vendita

Costruzioni a secco

Joao Rodrigues Consulente vendita

Joao Rodrigues

Consulente vendita

PM legname, isolanti termoacustici

Emilio Suergiu Consulente vendita

Emilio Suergiu

Consulente vendita

PM legname, carpenteria

Mauro Sironi Consulente vendita

Mauro Sironi

Consulente vendita

Legname, isolanti termoacustici

Giuseppe Mazza Consulente vendita

Giuseppe Mazza

Consulente vendita

Legname, carpenteria

Fabrizio Chiuminatto Consulente vendita

Fabrizio Chiuminatto

Consulente vendita

Legname, carpenteria

Paolo Fontana Consulente vendita

Paolo Fontana

Consulente vendita

PM finiture d'interni

Valentina Visai Consulente vendita

Valentina Visai

Consulente vendita

Finiture d'interni

Matteo Galbiati Consulente vendita

Matteo Galbiati

Consulente vendita

Finiture d'interni

Marco Raineri Consulente vendita

Marco Raineri

Consulente vendita

Legname, finiture d'interni

#ufficioacquisti

Alessia Busacca Ufficio acquisti

Alessia Busacca

Ufficio acquisti

Nadia Trotta Ufficio acquisti

Nadia Trotta

Ufficio acquisti

Manuel Peroni Ufficio acquisti

Manuel Peroni

Ufficio acquisti

Nadia Bevilacqua Ufficio acquisti

Nadia Bevilacqua

Ufficio acquisti

#marketing

Luca Cereghetti Responsabile operativo marketing

Luca Cereghetti

Responsabile operativo marketing

Carriera

Siamo sempre volentieri alla ricerca di talenti. Desideri essere parte della squadra Edilgroup? Valuteremo con piacere ed attenzione la tua candidatura.

(PDF, DOC, DOCX, Max 2MB)

* Campi obbligatori

Partnership

Edilgroup SA si avvale di una rete di fornitori svizzeri ed esteri capaci di far fronte alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Innovazione e qualità sono pertanto prerequisiti indispensabili per essere annoverati nel pool di partner legati all’approvvigionamento di materiale, che possa soddisfare i bisogni delle aziende nostre clienti.

Le relazioni con i partner non vengono però curate in una mera ottica di acquisto e rivendita di materiali. Edilgroup si pone quale obiettivo di andare oltre la filiera, e considerare l’ambiente a 360°. Network e capacità relazionali sono parte integranti della strategia, che ci porta, per nostra natura, a dialogare su più fronti, nell’intento di rendere più solida la nostra base.

Date spazio alla fantasia, e se avete idee da proporci in ottica di “partnership win-win” contattateci. Il nostro reparto marketing sarà lieto di valutare le vostre idee!

(PDF, DOC, DOCX, Max 2MB)

* Campi obbligatori

Sponsoring

Edilgroup SA ha una propria strategia di sponsoring. La stessa è in prima linea funzionale alla cura del rapporto con i clienti attraverso la creazione di piattaforme di hospitality.

I progetti di società ed enti esterni sono anche contemplati nella strategia. Le candidature* possono venir inviate nel corso dell’anno (entro la fine di ottobre), in vista dell’anno successivo. Dopo una valutazione a livello di direzione, tre premi del valore di CHF 2'000.- l’uno in distinte categorie (socialità, sport e cultura) sono attribuiti ai progetti che han riscosso maggior simpatia.

Cosa possiamo offrire ad Edilgroup dal punto di vista della visibilità

(PDF, DOC, DOCX, Max 2MB)

* Campi obbligatori

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre
aggiornati su tutte le novità riguardanti Edilgroup.

* Campi obbligatori