Condizioni generali di vendita

> Scarica le condizioni vendita in PDF.

A. Condizioni generali:

  1. Le informazioni pubblicate da Edilgroup SA (da qui, “EG”), relative alle caratteristiche tecniche dei prodotti, al loro impiego, ecc. sono indicative e per esigenze di spazio, espresse in modo sintetico. Di conseguenza, fa stato la documentazione ufficiale del produttore che verrà distribuita su richiesta agli interessati.

  2. Non tutti i prodotti elencati nel listino sono sempre disponibili nei nostri punti vendita: è necessario informarsi preventivamente riguardo alla disponibilità dei prodotti e agli eventuali termini di consegna. Non si assume responsabilità alcuna per ritardi di fornitura, quando questi siano imputabili al fornitore o al trasportatore oppure a cause di forza maggiore. In particolare questo vale per i prodotti che non sono specificatamente riportati nel listino.

  3. Il trasporto di merci, in particolare di quelle pericolose: si declina ogni responsabilità per trasporti effettuati dai Clienti con veicoli o autorizzazioni non in regola con le disposizioni legali in materia di trasporto.

  4. La commercializzazione e l’uso di prodotti potenzialmente pericolosi per la vita e la salute dell’essere umano sono disciplinati dall’Ordinanza sui prodotti chimici (OPChim). Si ricorda che i prodotti maggiormente pericolosi (molto tossici, aventi caratteristiche “CMR”, biocidi e fitosanitari tossici) possono essere venduti unicamente a persone autorizzate all’utilizzo.
    EG rende disponibili le schede di dati di sicurezza (SDS) sul sito www.edilgroup.ch per utilizzatori professionali di prodotti chimici pericolosi.

  5. Gas propano: la Direzione delle Dogane comunica ai consumatori che non è autorizzato l’uso del gas propano per scopi differenti da quelli dichiarati.

  6. Nell’ambito dell’elaborazione dei dati personali, necessari alla conclusione o all’esecuzione di un contratto, EG può scambiare o trasmettere dati ad autorità, a banche, ad assicurazioni crediti, ad aziende incaricate del recupero crediti o della raccolta di informazioni nell’ambito dei crediti, nel caso in cui questo scambio o trasmissione avvenga nell’ambito di un controllo di solvibilità o per il sollecito dei pagamenti.

  7. Legge sui prodotti da costruzione (LProdC): su esplicita richiesta del cliente, EG consegna la documentazione necessaria, nel caso specifico la dichiarazione di prestazione (DoP), secondo la Legge sui prodotti da costruzione e nel rispetto dell’Ordinanza sui prodotti da costruzione (OProdC) in forma cartacea, oppure indicando come ottenerla direttamente in formato digitale.

B. Condizioni di vendita e garanzia:

  1. Prezzi: sono indicativi e non comprensivi di IVA. Sono validi i prezzi del listino in vigore, secondo le modalità concordate. Se non menzionato diversamente, i prezzi sono intesi per merce franco deposito, imballaggio escluso. Per forniture consegnate in cantiere con mezzi di EG o dirette dal produttore (transito), devono essere concordati i costi e le condizioni di volta in volta. Eventuali costi aggiuntivi di spedizione saranno addebitati al cliente. Acquisti di quantità ridotte di articoli, possono essere soggetti a supplementi di prezzo.

  2. Fornitura: essa può avvenire tramite mezzi propri o del Cliente.

    1. Se la merce è trasportata a cura del Cliente, essa è sotto sua esclusiva responsabilità.

    2. Se la merce è trasportata a cura di EG, questa si assume la responsabilità fino al luogo dello scarico pattuito.

    Normalmente l’operazione di scarico è di competenza e responsabilità del cliente, salvo diversi accordi tra le parti; in tal caso la modalità ed i mezzi necessari devono essere previsti con sufficiente anticipo. Se durante la consegna si rendessero necessarie prestazioni aggiuntive rispetto a quelle precedentemente concordate, queste saranno addebitate al cliente.
    Il luogo dello scarico deve sempre essere accessibile ed adeguato ai mezzi di trasporto concordati. Eventuali ritardi nella consegna dovuti a cause non dipendenti dalla volontà di EG non danno diritto a richieste di risarcimento.
    Nel caso in cui la merce trasportata arrivasse danneggiata, il cliente deve segnalarlo al trasportatore al momento dello scarico; per trasporti ferroviari il cliente deve richiedere all’Amministrazione delle FFS un verbale di accertamento prima dello scarico. Quando un mezzo di EG o di un trasportatore da essa incaricato scarica la merce, il destinatario è tenuto a prestare aiuto se necessario.

  3. Resi di merce: EG si riserva il diritto di accettare o rifiutare la merce resa, fermo restando che questa deve essere consegnata entro 8 giorni al massimo dalla fornitura, essere in perfetto stato di conservazione ed i relativi imballi devono essere integri ed originali. Eventuali resi accettati saranno bonificati al massimo all’80% del prezzo netto fatturato, dedotte le spese di trasporto e costi di resa al fornitore. Merce in fabbricazione speciale o ordinata specificatamente per il cliente non viene né ritirata né bonificata.

  4. Garanzia: EG garantisce i prodotti in conformità al Codice delle obbligazioni (CO), alla normativa vigente ed alle caratteristiche dichiarate nella relativa documentazione pubblicata dai fornitori o da EG stessa.
    Per una corretta messa in opera e manutenzione dei prodotti, si raccomanda di seguire le indicazioni contenute nella documentazione pubblicata dai fornitori e nelle prescrizioni della normativa vigente.
    In caso di mancato rispetto delle indicazioni di cui sopra, la garanzia sui prodotti decade e si declina ogni responsabilità su di essi.
    Al momento della consegna il cliente deve controllare i prodotti acquistati per la loro accettazione. Eventuali non conformità del prodotto riscontrate dal Cliente dovranno essere notificate a EG per iscritto entro 8 giorni dal ricevimento della merce; trascorso questo termine non saranno più accettate contestazioni.
    Non si accettano contestazioni di forniture segnalate intempestivamente e soprattutto dopo il loro utilizzo. La garanzia decade pure quando merce non conforme sia stata messa in opera senza il parere favorevole da parte di EG.
    Eventuali difetti riscontrati dal cliente dovranno essere notificati a EG per iscritto entro 8 giorni dal ricevimento della merce; l’eventuale risarcimento sarà limitato al massimo al prezzo della merce fornita.
    Eventuali contestazioni o reclami non liberano il cliente dall’obbligo del pagamento secondo le condizioni di vendita e di pagamento.

  5. Imballaggi: il costo degli imballi (per es. palette, big bag,…) non è compreso nel costo della fornitura, non è assoggettabile a riduzioni ed è da pagare con la fattura. Le palette sono fatturate al prezzo del listino in vigore.
    Nel caso in cui il cliente riconsegni delle palette e contemporaneamente ne acquisti lo stesso quantitativo come imballo di una nuova fornitura e le palette rese siano in buono stato di conservazione, non viene addebitato nessun importo. Nel caso in cui invece la resa avvenga senza acquisto di altro materiale su palette, il costo delle palette rese (in buono stato di conservazione) sarà bonificato ed il bonifico sarà soggetto ad una tassa di scambio. Palette non pagate dal cliente restano di proprietà di EG.

  6. Riserva di proprietà: fintanto che la merce non è stata pagata integralmente, essa rimane di proprietà di EG. EG può recedere dal contratto per la mora del compratore e pretendere la restituzione della merce.

  7. Condizioni di pagamento: salvo esplicito e diverso accordo tra le parti, le fatture sono da pagare al netto entro 30 giorni data fattura, in contanti presso un punto vendita di EG o mediante la polizza allegata alla fattura. Non sono ammesse deduzioni. Scaduto il termine di pagamento, saranno automaticamente dovuti previo sollecito, sia gli interessi di mora che una tassa di richiamo.
    EG non accetta compensazioni di credito o assegni WIR

  8. Foro: Per ogni controversia sarà competente il foro di Manno (Lugano). EG potrà tuttavia agire anche presso i Tribunali del domicilio o della sede del cliente.