Prodotti 10.05.2022

Il marmo Cristallina ora disponibile presso Edilgroup

La pregiata roccia naturale, unico marmo ad essere estratto ed lavorato in Svizzera, può essere da ora ordinata attraverso il nostro consulente di riferimento.

Il marmo Cristallina viene estratto dalla prima metà del secolo scorso (apertura cava, 1946) in alta Valle Maggia. È per l’esattezza nel Comune di Peccia, e nell’omonima valle laterale, che, a circa 1200 msm si situa la cava. Ben 14 sono le colorazioni che si ricavano da questa estrazione nel cuore delle Alpi Svizzere, che avviene sia in galleria sia a cielo aperto. Il marmo estratto viene poi trasportato nel laboratorio di Biasca per essere lavorato utilizzando macchinari all’avanguardia secondo le esigenze del cliente, ottenendo così infinite sfumature e textures di marmo Cristallina.

Non solo pavimenti e rivestimenti, il marmo Cristallina è disponibile anche sottoforma di granulati, oggetti d’arredo e molto altro ancora.
Un prodotto d’eccellenza a km 0, che vi invitiamo a scoprire, su appuntamento, presso il nostro showroom di Muzzano.

Appuntamenti: info@edilgroup.ch
Maggiori informazioni e servizi aggiuntivi.


“Approfondimento”

Vivo e immortale: il marmo Cristallina. L’unico marmo svizzero
Il marmo Cristallina, unico marmo svizzero, si è formato nel periodo triassico, circa 250 milioni di anni fa, dalla calcificazione e cristallizzazione dei diversi elementi marini siccome il mare ai tempi ricopriva l’Europa. Il marmo bianco è infatti la metamorfosi dei residui dei coralli.

La sua struttura cristallina, con cristalli che vanno dai 2 ai 5 mm, non solo lo rende più brillante all’occhio ma gli conferisce anche maggiore durabilità nel tempo. Data la sua compattezza, il marmo Cristallina non lascia praticamente penetrare acqua, diventando così molto resistente al gelo, alle intemperie e alle abrasioni. A differenza del marmo di Carrara, il marmo Cristallina non ha i cosiddetti “taroli”, ovvero fori.

Maggiori dettagli