Azienda, Varie 03.05.2021

Premio Edilgroup 2020: Gruppo verde speranza

Il “Premio Edilgroup” è un riconoscimento al merito da parte della nostra azienda a realtà operanti sul territorio ticinese, che si distinguono per la bontà del proprio progetto e delle proprie azioni. Nell’ambito sociale, il premio 2020 è andato al Gruppo verde speranza. Ce ne parla in questa intervista Denis Ansermin, co-fondatore di questo progetto.

Il “Premio Edilgroup” è un riconoscimento al merito da parte della nostra azienda a realtà operanti sul territorio ticinese, che si distinguono per la bontà del proprio progetto e delle proprie azioni. Nell’ambito sociale, il premio 2020 è andato al Gruppo Verde Speranza. Ce ne parla in questa intervista Denis Ansermin, uno dei ragazzi responsabili di questa bella iniziativa lanciata nel Mendrisiotto.

Buongiorno Denis. Descrivi ai nostri lettori il vostro progetto.

Gruppo Verde Speranza è un gruppo di volontari che ogni sabato alle 14:00 si incontra per pulire aree verdi come boschi, parchi, fiumi e rive del lago dai rifiuti.
Oltre a raccogliere rifiuti ci occupiamo della sensibilizzazione sul littering nelle scuole.


Da dove è nata questa idea?

Siamo amanti della Natura, perciò facciamo molte escursioni nel bosco. Ci è capitato spesso di vedere molti rifiuti abbandonati sui sentieri, così come al di fuori di essi, nei fiumi e un po' ovunque. Per questo abbiamo cominciato a raccogliere tutto quel materiale che trovavamo. Di conseguenza, le nostre passeggiate sono diventate sempre più corte, quindi siamo arrivati al punto di voler dedicare una giornata solo alla raccolta dei rifiuti.

Quali sono i vostri piani per il futuro?

Vogliamo pulire il maggior numero di aree verdi possibili per poter dare respiro alla Natura, partendo dal Ticino fino ad arrivare in tutto il mondo!
Infatti il nostro motto è “Noi per salvare il mondo, iniziamo da qui!”


In che modo vi è stato utile il “Premio Edilgroup”?

Ci è servito molto per l’acquisto degli utensili che ci aiutano a raccogliere tutte le varietà di rifiuti e soprattutto per acquistare il materiale per la sicurezza dei nostri volontari.

Sarebbe bello se “non aveste nulla da fare!”. In realtà risolvere il problema del littering alla radice sembra davvero molto complesso. Qual è il vostro messaggio finale in questo senso?

Fin dall’inizio il nostro scopo è stato salvaguardare la Natura e anche se raccoglievamo poco eravamo felici. Ora raccogliamo una media di 70 - 100 Kg a ogni uscita: sono troppi!
Basterebbe anche un piccolo gesto per cominciare, come evitare di buttare i mozziconi di sigaretta o le bottiglie di plastica nell’ambiente; se unissimo le forze, potremmo aiutare a salvare la nostra Terra.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a voler visitare il sito del progetto: Gruppo verde speranza


Candidatevi per il “Premio Edilgroup 2021”

Le candidature per il “Premio Edilgroup 2021” sono aperte fino alla fine del mese di ottobre 2021. Se avete un bel progetto da presentarci in ambito sportivo, culturale o sociale, fatelo inviando la vostra candidatura a marketing@edilgroup.ch

#unitipercostruire

Premio Edilgroup 2020: Gruppo verde speranza