Azienda, Varie 10.05.2021

Premio Edilgroup 2020: inclusione andicap ticino

Il “Premio Edilgroup” è un riconoscimento al merito da parte della nostra azienda a realtà operanti sul territorio ticinese, che si distinguono per la bontà del proprio progetto e delle proprie azioni. Nell’ambito sport, il premio 2020 è andato ad inclusione andicap ticino. Ce ne parla in questa intervista Sara Martinetti, responsabile comunicazione.

Buongiorno Sara. Parlaci per favore di inclusione andicap ticino… chi siete e cosa fate?
inclusione andicap ticino, conosciuta fino al 2016 come Federazione Ticinese Integrazione Andicap (FTIA), è un’associazione regionale di pubblica utilità senza scopo di lucro riconosciuta sia a livello cantonale, sia federale. La sede è a Giubiasco e dal 1973 ci impegniamo per migliorare la qualità di vita e difendere i diritti delle persone con disabilità in Ticino.

Avete vinto, con merito, il premio in ambito sportivo. Quanto è importante l’attività sportiva nel vostro contesto?
Molto importante, basti pensare che originariamente la nostra associazione è nata proprio per rispondere ad un bisogno dell’epoca: coordinare sul territorio l’attività sportiva per le persone con disabilità. Oggi ovviamente siamo cresciuti e, oltre allo sport, offriamo anche altri servizi utili alle persone con andicap (consulenza giuridica, abbattimento barriere architettoniche, opportunità di lavoro e di formazione). Il Servizio Sport è comunque rimasto uno dei pilastri dell’associazione: con i suoi quasi 600 atleti e 300 monitori, coordinati attraverso 7 gruppi regionali, permette alle persone con disabilità di vivere momenti aggregativi e promuove l’inclusione nello sport.

Qual è il riscontro dei vostri utenti?
In tempi di Covid-19 non molto positivo purtroppo… le attività si sono improvvisamente dovute fermare e, pur cercando alternative, queste non si sono rivelate all’altezza del programma originario. Ci siamo quindi presto resi conto di quanto il contatto umano sia fondamentale e di come lo sport favorisca i legami e i momenti di condivisione.
In tempi normali invece, l’attività sportiva è parecchio apprezzata e molto ben frequentata. Speriamo quindi presto di poter mettere da parte i piani di protezione e di tornare a divertirci come prima.

In che modo vi è stato utile il “Premio Edilgroup”?
Il Premio Edilgroup ci ha permesso di finanziare un’attività aggiuntiva, originariamente non prevista. Per venire incontro alle esigenze dei nostri utenti ed evitare che smettessero di fare attività fisica a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia da Covid-19, abbiamo creato «Muoviti Fermo!», un programma di allenamento facile e divertente pensato per le persone che hanno problemi fisici o motori. Questi allenamenti richiedono l’impiego di materiale facilmente reperibile come un asciugamano o una scopa. Gli esercizi possono essere eseguiti tranquillamente anche da bambini e persone anziane. Abbiamo caricato tutti i video sul nostro sito web, in modo che si possano visionare a piacimento. VEDI VIDEO

Ci son dei progetti speciali o dei sogni nel cassetto per il futuro, per i quali anche altre persone e/o aziende potrebbero sostenervi?
Ci riteniamo un’associazione al passo con i tempi, cerchiamo quindi sempre di rispondere ai bisogni delle persone con disabilità adattando la nostra offerta e innovando/ampliando i servizi disponibili.  Il sostegno da parte dei privati e delle aziende è per noi importantissimo. Su richiesta è disponibile il prospetto «partner & sponsor» nel quale indichiamo come dimostrare la propria responsabilità sociale d’impresa supportando concretamente le persone con andicap. Per riceverlo basta scrivere a comunicazione@inclusione-andicap-ticino.ch
Abbiamo appena lanciato un nuovo progetto legato all’abbattimento delle barriere architettoniche che coinvolgerà, oltre alle istituzioni, anche le realtà operanti nell’edilizia (dagli architetti/progettisti, alle imprese edili fino ai committenti). Per saperne di più basta visitare il sito www.designforall.ch Speriamo che le aziende del territorio riconoscano il valore aggiunto di quanto presentato e ci contattino proattivamente per un sostegno e/o una collaborazione concreta.

Per maggiori informazioni, acquisti online dallo shop e donazioni: www.inclusione-andicap-ticino.ch

Candidatevi per il “Premio Edilgroup 2021”

Le candidature per il “Premio Edilgroup 2021” sono aperte fino alla fine del mese di ottobre 2021. Se avete un bel progetto da presentarci in ambito sportivo, culturale o sociale, fatelo inviando la vostra candidatura a marketing@edilgroup.ch

#unitipercostruire

Premio Edilgroup 2020: inclusione andicap ticino