Prodotti 26.04.2021

Una nuova etichetta Eco per genio civile da SYTEC

Tra i propri fornitori Edilgroup ha il piacere di annoverare la ditta SYTEC, con sede a Neuenegg (BE). L’immagine della farfalla, che dal 1994 accompagna quest’azienda, è da sempre sinonimo di un particolare occhio di riguardo per soluzioni tecniche sostenibili, che anche i nostri tecnici ed i nostri consulenti hanno il piacere di poter offrire alla clientela ticinese.

Con Antonio Sacchetti, Direttore commerciale di SYTEC Bausysteme AG e responsabile di zona per il Canton Ticino, abbiamo scambiato quattro chiacchiere a proposito della nuova etichetta SYTECO.

Da dove nasce l’etichetta SYTECO?

Costruire il più possibile nel rispetto dell’ambiente e preservando le risorse è un principio fondamentale della filosofia aziendale di SYTEC. Negli ultimi decenni questo atteggiamento ha portato a numerosi prodotti e sistemi innovativi e sostenibili. È proprio per permetterci di evidenziare meglio tali soluzioni, che è stata creata l’etichetta per la sostenibilità SYTECO.


L’esigenza di ragionare ed in seguito costruire in maniera sostenibile è oggi (fortunatamente) assodata. Questo aspetto riguarda anche gli appalti pubblici, corretto?

Le opere edili, in particolare le infrastrutture come le vie di comunicazione, impattano gioco-forza sulla natura. Nella scelta della tecnologia e dei materiali da costruzione utilizzati è possibile tenere conto dei vari fattori di sostenibilità. Anche il settore pubblico si sta concentrando sempre di più su questi argomenti, e ovviamente sull’innovazione. Di conseguenza, nel gennaio 2021 sono entrati in vigore nuovi criteri di aggiudicazione degli appalti pubblici per progetti di costruzione, che sono molto più completi ed includono anche prospettive e considerazioni più a lungo termine.

La sostenibilità non è però tema esclusivo del prodotto, corretto?


Assolutamente! Gli aspetti della sostenibilità richiedono che siano inclusi fattori come il trasporto, il consumo energetico, il tempo di costruzione o la durata di utilizzo, nonché la biodiversità, il ciclo naturale, la funzione e pure l’aspetto estetico. Le nostre soluzioni ecosostenibili si inseriscono in questo contesto più globale.

Tutti i prodotti e sistemi SYTEC che, in uno o più punti, forniscono un contributo significativo a una costruzione sostenibile, in futuro riceveranno l’etichetta SYTECO. I committenti delle costruzioni, gli uffici di pianificazione e le imprese di costruzioni che promuovono ed esigono costruzioni sostenibili ricevono grazie a questa etichetta preziosi supporti alle loro decisioni.

Per ogni prodotto o sistema con l’etichetta SYTECO, la relativa descrizione è disponibile sul sito web SYTEC.

Visita il sito SYTEC

I consulenti del ramo genio civile di Edilgroup restano volentieri a disposizione per qualsiasi informazione a proposito dei prodotti SYTEC.

Vai alla pagina della nostra divisione Genio Civile

#unitipercostruire

Una nuova etichetta Eco per genio civile da SYTEC