Varie, Azienda 09.02.2021

A tu per tu con un nostro apprendista

Alex Aramini ci racconta cosa lo affascina del lavoro nella logistica e perché si è approcciato a questa professione.

Ciao Alex, presentati brevemente!
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Alex Aramini, classe 1995 e da sempre vivo a Lugano. Ho una gran passione per la musica elettronica e per il calcio. La mia squadra del cuore è l’Inter.

Spiegaci perché hai deciso di intraprendere una carriera professionale nell’ambito della logistica?
Ho scelto di intraprendere un apprendistato come impiegato in logistica perché mi affascina l’idea di guidare i mezzi di movimentazione della merce, come pure di avere un giusto mix tra il lavoro in team e quello autonomo.

Cosa apprezzi maggiormente del tuo apprendistato?
Del lavoro quotidiano in magazzino mi piace in generale l’idea di soddisfare il cliente grazie ad un servizio in linea con le sue aspettative e quelle dell’azienda. Quando la situazione (talvolta) si fa più complessa, trovo stimolante mantenere comunque l’obiettivo di fare di tutto per trovare la giusta soluzione alle sue esigenze.
Dal punto di vista scolastico mi piace molto risolvere dei problemi di matematica e compiti di specialstica. Trovo infatti affascinanti i concetti di ottimizzaione dello spazio per l’immagazzinamento della merce come pure le strategie legate alla sua rotazione in maniera efficacie.

Qual è la tua ambizione professionale per il futuro?
Per il futuro, una volta concluso l’apprendistato, mi piacerebbe continuare la mia carriera in Edilgroup, perché credo possa aiutarmi a crescere ulteriormente a livello professionale.

Che consiglio ti sentiresti di dare ad un ragazzo che è confrontato con una scelta per il proprio apprendistato?
Consiglierei la professione in questo ambito per chi cerca un lavoro variegato, a contatto con la clientela e che permetta di lavorare in gruppo, come pure in autonomia. Ogni giorno si può imparare qualcosa di nuovo grazie ai tanti materiali coi quali si è a contatto e alle molteplici tipologie di aziende che si riforniscono da noi! Muratori, falegnami, carpentieri, posatori… sono solo alcuni esempi dei clienti che serviamo quotidianamente!

Grazie Alex!
Grazie a voi, e buon lavoro a tutti!


UN'INTRODUZIONE DEDICATA AI RAGAZZI INTERESSATI AL LAVORO NELL'AMBITO DELLA LOGISTICA
Il prossimo 24 marzo organizzeremo un'introduzione per i ragazzi di 3a e 4a media che intendono approcciarsi al mondo della logistica.
Potete trovare maggiori dettagli sull'apposito contributo (al contributo).

#unitipercostruire